by lavoriincorso on Mar.11, 2013, under General
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA – TOR VERGATA – Via Columbia 1
INIZIATIVA DI LANCIO IN VISTA DELLE GIORNATE DI MILANO..
La notte del 16 marzo 2003, Davide Cesare “DAX” e altri due compagni vengono aggrediti da tre fascisti, nel quartiere Ticinese a Milano. Dax viene colpito da dieci coltellate ed anche Alex è ferito gravemente. Sul posto giunge prontamente la polizia, che blocca la strada ed impedisce il passaggio dell’ambulanza che ritarda i soccorsi.
I due vengono trasportati all’Ospedale San Paolo, dove giungono una ventina di compagni per accertarsi delle condizioni dei due compagni feriti. Quando viene loro comunicata la notizia della morte di Dax, gli sbirri cominciano a provocare. È scontro e partono i pestaggi.
Nel 2009, il processo sui fatti di quella tragica notte si conclude con l’assoluzione di polizia e carabinieri e la condanna a un anno e otto mesi per due compagni accusati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale più una multa di 130.000 euro tra spese processuali e risarcimenti.
Nel 2011 comincerà il pignoramento di un quinto dello stipendio ai danni di uno dei condannati.
La nostra non vuole essere una semplice iniziativa per ricordare DAX ma un momento di incontro e confronto per mantenere alta la guardia e contrastare ogni tentativo dei fascisti di cercare spazio nei luoghi che viviamo quotidianamente.
Dalle 12:30 – Pranzo sociale
Alle 16:00 – Proiezione dei documentari “LA NOTTE NERA DI MILANO” e “VIVA DAX LIBERO E RIBELLE”.
Dalle 18:00 DJ-SET-APERITIVO a cura del Laboratorio di Musica Elettronica.
Facoltà di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1 – Università di Tor Vergata
DAX RESISTE!