COMUNICATO 7 DICEMBRE
by lavoriincorso on Dic.07, 2010, under General
Continuano i blocchi stradali e le proteste anche degli studenti di Tor vergata che ormai da una settimana proseguono le occupazioni simultanee di Lettere e Scienze.
Oggi diversi gruppi di studenti hanno invaso le strade dei quartieri limitrofi bloccando il traffico in tutta la zona sud-est di Roma.
La determinazione rimane tanta, come è tanta la voglia di gridare al paese la rabbia di studenti, ricercatori e lavoratori precari che, con l’eventuale approvazione della Riforma, vedranno svanire qualsiasi speranza di coniugare lavoro, studio e ricerca con una dimensione pubblica e garantita.
Le conseguenze dei tagli sul nostro Ateneo si fanno sentire già dall’inizio dell’anno accademico.
Continui tentativi di soppressione dei corsi e di drastica riduzione dell’offerta formativa e dei laboratori già insignificanti.
Le amministrazioni si nascondono dietro la mancanza di fondi e dietro al falso principio di meritocrazia, quando il reale tentativo è quello di allargare sempre più il divario tra ricchi e poveri, tra operai e dottori.
A tutto questo abbiamo da tempo deciso di opporci, siamo stanchi di essere i martiri delle loro leggi siamo stanchi di questo stato che non fa altro che sfruttare, alienare, usurpare e criminalizzare le classi più deboli per arricchire di denaro e di potere le classi dirigenti.
Come abbiamo deciso di opporci alle politiche repressive più bieche nei confronti di chi manifesta questo dissenso, che è il nostro e anche quello dei dodici fermi di questa mattina, nel corso dell’azione di protesta davanti alla Fondazione Roma.
Vogliamo la libertà per i dodici fermati di oggi, vogliamo un’Università Pubblica, aperta, e fuori dai loschi giri di affari di Governi, politici e Atenei-imprese, vogliamo decidere del nostro futuro: VOGLIAMO IL NOSTRO FUTURO!
Studenti e studentesse in protesta Tor Vergata