BLOG DEL COLLETTIVO LAVORI IN CORSO

Dalle facoltà occupate di Tor Vergata

by on Dic.03, 2010, under General

Fascisti e servi di partito: spazio solo sui media, nessuno spazio all’Università

Continuano da 4 giorni e 4 notti le occupazioni delle facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze a Tor Vergata dove sono state costruite le mobilitazioni contro la legge Gelmini .

Ci teniamo a ribadire che questa mobilitazione è apartitica e politica allo stesso tempo. Le nostre rivendicazioni di studenti (lavoratori e non) si scontrano infatti con gli scellerati progetti di legge suggeriti da Confindustria e applicati dai partiti di maggioranza con l’avvenuta approvazione alla Camera lo scorso 30 novembre.

Politica per noi vuol dire semplicemente riappropriarsi del diritto di decidere su questioni che ci riguardano direttamente,  e non farsi “belli” con tanto di nome, cognome e sigla di appartenenza come abbiamo letto sui vari quotidiani da parte dei fascisti di Blocco Studentesco e di altri servi dei partiti di “centro-sinistra” intenti a spartirsi ogni anno i 60.000 euro di finanziamenti delle iniziative culturali d’ateneo.

E’ per questo che leggere i titoli e le interviste di chi si è “mobilitato” un paio d’ore, dopo che la protesta dura dal 2008 con 50 giorni e 50 notti di occupazione portate avanti all’epoca, serve solo a costruire un consenso dell’opinione pubblica verso sigle e personaggi che nulla hanno a che vedere con l’ avversione reale verso questa riforma, e che mirano solo a darsi una ripulita.

Questi camerati,  sono ben noti agli studenti e alle studentesse di Tor Vergata ( nonché a quelli delle altre università e scuole ) essendo stati gli artefici dell’aggressione a  piazza Navona durante la manifestazione nazionale contro il ddl Gelmini del 2008. La loro pratica politica viene nuovamente riconfermata durante il 15-16 marzo, proprio qui da noi nella facoltà di Giurisprudenza, con il “massacro” di una decina tra studenti e lavoratori, nonostante le numerose denunce per aggressione e tentato omicidio. In quel frangente finirono all’ospedale con fratture e traumi cranici sei studenti e studentesse, due agenti della SIPRO e un dipendente dell’ateneo che stava tentando di salvare un’altra ragazza dai ripetuti calci dei fascisti. Troviamo che il tentativo dei media di costruire un immaginario di studenti di destra e di sinistra insieme nel nostro ateneo sia un palese occultamento della realtà dei fatti. Ribadiamo che gli stessi fascisti, Sinistra in Movimento (PD), Federazione dei Giovani Socialisti (PSI), Studenti Cattolici ( la piovra che gestisce l’intero ateneo) sono totalmente estranei alle occupazioni ed alle lotte studentesche in corso a Scienze, Lettere e Filosofia.

Le sponde politiche che queste associazioni stanno dando ai fascisti di Blocco Studentesco le pone sul loro stesso livello di interessi reali: molta pubblicità, visti i buoni contatti politico-mediatici, poca sostanza. Siamo certi che chiunque dia copertura mediatica al niente di questi soggetti (sapendo bene chi sono), oscurando la VERA lotta degli studenti che si stanno impegnando per riappropriarsi dei diritti che gli sono stati sottratti, rispondano solo ed esclusivamente a logiche di potere e mercato, non libera informazione come sarebbe loro compito.

Riteniamo doveroso mostrare chi sono tali personaggi, con alcune sue foto che andrebbero sempre accompagnate ai loro starnazzamenti mediatici. Oltre, ovviamente, a quelle del riuscitissimo corteo studentesco del 2 dicembre (durante il quale agli studenti universitari si sono uniti quelli degli istituti superiori, Pertini e Amaldi, a sottolineare l’unità della lotta che coinvolge tutto il mondo dell’istruzione) dove non si è visto nessuno dei soggetti sopra-elencati, come era naturale che fosse.

2008-Noah Mancini a Piazza Navona

2008- Blocco Studentesco a Piazza Navona

Facoltà di Ingegneria di Tor vergata

Responsabile del Blocco Studentesco ai Castelli Romani

1 dicembre-Noah Mancini e Francesco Polacchi,

occupazione Rettorato Tor Vergata

Articolo su Francesco Polacchi

FOTO DEL CORTEO SPONTANEO DEGLI STUDENTI E

DELLE  STUDENTESSE  DI TOR VERGATA E DEI LICEI AMALDI E PERTINI

http://www.dazebaonews.it/dazebao-news/societa/item/887-tor-vergata-studenti-occupanti-non-centriamo-niente-con-blocco-studentesco-e-partiti-politici


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!