BLOG DEL COLLETTIVO LAVORI IN CORSO

by on Nov.22, 2010, under General

Caro studente, Cara studentessa

della facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata,

Ti sei iscritto all’Università con l’assurda pretesa di avere insegnamenti di qualità?

Con i tagli all’Università operati dal governo tra qualche tempo dovrai portarti i tavoli e i supporti didattici da casa, anche i professori a cavacecio. Taglio dopo taglio ci troveremo senza riscladamento, a riscaldarci col fiato l’un l’altro, come il bue e l’asinello.

Magari pretendevi anche di poterti iscrivere alla laurea magistrale nella stessa Università in cui hai conseguito quella triennale?

Con il blocco delle assunzioni scarseggiano e scarseggeranno sempre di più i professori, i corsi di laurea magistrale verranno soppressi, già a qualcuno è capitato, e ti ritroverai con una laurea triennale in mano a dover migrare in un’altra Università, magari dovendo colmare debiti formativi con altri esami…

Magari addirittura pensavi di esserti iscritto a Tor Vergata?

Ah ah! “Con la convenzione quadro” è possibile fare accordi tra università “sfigate”, quindi ti ritroverai ad essere iscritto, senza volerlo, ad una bella Università Tor Vergata+Roma Tre+Università di Roccasecca+Università di Lido di Latina. Sarà un bel ping pong…

Ti sei iscritto ad una facoltà letteraria/umanistica/filosofica con la speranza di poter insegnare nelle scuole superiori?

Beh, non puoi più, la SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) è chiusa da due anni e non sono state costruite alternative. Non ci sono più possibilità di insegnare alle superiori, e non se ne vede la possibilità in lontananza, sei stato truffato.

Ma se addirittura hai osato pensare di lavorare come ricercatore all’Università, lo potrai fare?

Beh, bella pe te, perché con la riforma Gelmini i ricercatori potranno lavorare per qualche tempo all’università, respirare l’odore stantio dei cari vecchi libroni che aleggia per i dipartimenti, essere sfruttati lavorando gratis, e poi a casa! Perché le lettere, le arti, le scienze umane e la filosofia non creano profitto e la ricerca la fanno già tanto bene le aziende… e visto il processo di privatizzazione nessuna azienda deciderà di investire sulle facoltà umanistiche; quindi a che servono le Università?

Ma, alla fine, che ti frega, troverai un altro lavoro no?

Ah ah! Giammai! Perché il governo, con delle equissime leggi, sta trasformando il mondo del lavoro in un mondo di schiavi e precari, non avrai diritti, sarai uno schiavo, niente pausa mensa, niente pausa pisciata, sgobba sgobba e consuma, ecco il tuo futuro, che ce frega de protestà insieme agli operai? Che c’entramo noi? Boh……….

Detto questo, te la senti ancora di continuare ad entrare ed uscire dall’Università senza fare niente, nell’indiffernza? Come niente fosse?

Qui è in gioco il nostro futuro, non solo quello dei ricercatori o degli operai, il futuro di tutti noi studenti e studentesse truffati, che un giorno saremo nel migliore dei casi lavoratori e lavoratrici sfruttati e precari.

SVEGLIAMOCI!

PARTECIPATE TUTTI ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA STUDENTI-RICERCATORI IL 23 novembre ALLE ORE 10:00 NELLA PIAZZA DELLA FACOLTA’.

PARTECIPATE AL COLLETTIVO STUDENTESCO MERCOLEDI’ ALLE 14.00 NELL’AULETTA OCCUPATA AL PIANO -1 DELLA FACOLTA’


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!