BLOG DEL COLLETTIVO LAVORI IN CORSO

“State boni, cazzo! Dovete avere coraggio, cazzo!” “Si sbrighi che tra un’ora gioca la Roma!”

by on Nov.04, 2010, under General

Queste sone le parole pronunciate dal I° cittadino di Roma, all’interno dell’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia, il 3 novembre 2010, in presenza di bambini, famiglie, maestre e tutti i cittadini di Tor Bella Monaca, che hanno accolto il suo invito a partecipare alla presentazione del progetto MILLENNIUM che prevede la demolizione di almeno 14 palazzoni e la ricostruzione (intanto se dorme pe’ campi!)  di nuove abitazioni nel quartiere di Tor Bella Monaca.

Una giornata particolare per la nostra facoltà, assediata, già dalle prime ore del mattino, da almeno un centinaio tra poliziotti, celere, carabinieri, digos e pizzardoni, causando gravi disagi, durante il corso di tutta la giornata, agli studenti ed impedendo soprattutto alle persone disabili di accedere alla facoltà. Grottesco il teatrino pagato dallo stato che ha visto le forze dell’ordine impegnate a capire come rimuovere tutti gli striscioni di protesta affissi nella facoltà. Durante l’attesa del sindaco, si è prospettata chiaramente la situazione: la maggior parte dei cittadini fuori e i militanti del pdl stipendiati dentro. A quel punto è stata spontanea la risposta dei cittadini, dei comitati e del collettivo, ormai al limite della sopportazione davanti alle sempre piu’ inquitanti intenzioni della classe politica. Circa 150 persone hanno partecipato, con numerosi interventi, ad un’assemblea  che si è svolta nel piazzale antistante l’Auditorium e tanta gente incazzata ha aspettato l’arrivo di Alemanno, che entrando protetto dalle sue guerdie del corpo viene difeso dalla pericolosissima offensiva di bambini, anziani, disabili e studenti, che muniti di potentissimi fischietti, contestano l’entrata disinvolta del Sindaco. Durante la presentazione del Master Plan, il sindaco si è trovato piu’ volte in evidente ed imbarazzante difficoltà nell’affrontare le perplessità sollevate dagli interventi fatti dai movimenti per il diritto all’abitare, dal collettivo e dai cittadini, angosciati dall’abbattimento delle case, mettendo con le “spalle al muro” il sindaco sulle gravi problematiche mai affrontate e totalmente ignorate dal comune.

Di fatto, Gianni Alemanno non è stato in grado di rendere chiaro e comprensibile alla comunità le intenzioni del progetto. Tanto che anche tra i suoi convintissimi sostenitori si sono sollevate burlesche discussioni. Emblematico è stato lo scambio di opinioni contrastanti tra due giovani del pdl.

Ribadiamo il nostro totale dissenso e disprezzo nei confronti di questo devastante proggetto di demolizione e speculazione volto alla rielezione del sindaco e al profitto dei privati.

Bloccheremo questo disastro,

bloccheremo i loro profitti.

Collettivo “Lavori in Corso”

ALEMANNO A TOR VERGATA_001


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!