Archive for Maggio, 2010
TOR VERGATA NON SI ARRESTA!
by lavoriincorso on Mag.21, 2010, under Generale
MARTEDI 25 MAGGIO ORE 10.30
AULA T.12B FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
ASSEMBLEA GENERALE DEI RICERCATORI, STUDENTI DOCENTI E LAVORATORI DELL’UNIVERSITA’
SUL DDL 133
Un corteo da Scienze al
Rettorato, assemblea e successiva occupazione dell’ufficio del
Rettore.
Così hanno risposto i
Ricercatori e gli studenti di Tor Vergata ai tentativi di
smantellamento e distruzione dell’ università pubblica messi in atto
dal governo.
Conti in rosso, bilanci
catastrofici, Corsi di Laurea che chiudono, inadeguatezza dei
programmi didattici; e ancora mense insufficienti, studentati
affittati ad utenti privati, laboratori praticamente inesistenti .
Questa è la drammatica situazione in cui si trova il nostro Ateneo,
definito virtuoso (ancora per poco) unicamente grazie ai tagli sugli
stipendi del personale.
La protesta che in questi
giorni sta crescendo sensibilmente in tutte le università del paese,
vede uniti ricercatori, studenti e tecnici che chiedono con fermezza
l’accesso ad un’ istruzione libera da interessi economici privati e
dallo sfruttamento del lavoro precario, pubblica ed accessibile a
tutti.
L’accentramento dei poteri
nelle mani del Consiglio d’Amministrazione previsto dalla riforma fa
sì che i capi d’azienda abbiano un enorme peso decisionale
all’interno del Consiglio stesso, favorendo così ulteriori guadagni
per le aziende (spesso di tipo bellico e farmaceutico), che
decideranno se sarà conveniente o no investire capitali sulle nostre
università.
Se così fosse ovviamente
stabiliranno su quali Facoltà, ricerche e progetti sarà opportuno
farlo
(rischio, anzi certezza,
CHIUSURA per tutto il resto).
La forbice della povertà
si apre progressivamente unitamente ad una cultura sempre più
destinata a pochi eletti, che limita l’accesso alle masse, delegando
ricerca e progresso a poche strutture private, negando così il
diritto allo studio.
Il processo di
disfacimento dell’università pubblica è composto da una lunga serie
di interventi legislativi che iniziano già nell ’89 con l’allora
Ministro dell’istruzione Ruberti, passando per il processo di Bologna
che dal ’99 si conclude solo oggi (conseguenza diretta in Italia è
la Riforma Zecchino). Gli obiettivi di tutte le misure adottate sono:
-La creazione di un
mercato europeo dei titoli;
-L’adozione di un sistema
universitario fallimentare basato su due cicli: il disastroso 3+2 che
ostacola materialmente la libertà d’insegnamento e di apprendimento,
orientandola verso l’acquisizione nozionistica delle materie di
studio;
-L’introduzione del
sistema dei crediti, che altro non sono che la somma di lavoro che va
dalla didattica frontale ad un’ipotesi di studio fino al reperimento
di un’acquisizione di conoscenze e pratiche in aziende; ruolo del
tutto funzionale ad una logica di sfruttamento lavorativo;
-L’introduzione del
dottorato di ricerca, derivante dalla cosiddetta strategia di Lisbona
che riconosce tre tipi di formazione (formale, non formale e
informale; la prima derivante da qualifiche riconosciute mentre le
altre due da esperienze svolte all’infuori dell’ambito scolastico ed
universitario). Lo scopo è scaricare i costi della formazione
professionale sull’università ottenendo contemporaneamente
l’abbassamento del costo di lavoro.
La riforma Gelmini è
l’ultimo colpo, quello mortale, inferto alla cultura ed alla
conoscenza, ancora in parte in discussione al Senato mette d’accordo
tutti i politicanti, ma non chi ne subirà e già ne subisce le
devastanti conseguenze.
E’ prevista per l’autunno
prossimo la scadenza ultima per l’approvazione definitiva della
riforma,
nel frattempo noi non
staremo a guardare.





CSA di Udine in esilio organizza…. Allerta Antifascista!
by lavoriincorso on Mag.09, 2010, under Generale
VENERDI 14 MAGGIO 2010
ORE 21.00
presso l’ASS.TROIS
via Umberto 1° 64
Rivignano, Udine
suoneranno:
SERENAT
(acoustic etnopoprock-Istanbul)
+
The Moon
(brit punky rock da Gemona)
a seguire pastasciutta vegan…
Un’iniziativa di supporto legale in solidarietà agli studenti
Antifascisti dell’Università di Tor Vergata a Roma che hanno subito due
gravi aggressioni consecutive il 15 e il 16 marzo scorso da parte delle
bande neofasciste di Casa Pound e Blocco Studentesco e in solidarieta’
al compagno antifascista del Laboratorio Acrobax sempre aggredito dagli
stessi fasci a Roma nella notte tra il 13 e il 14 aprile durante un
attacchinaggio per l’acqua pubblica e per le elezioni studentesche, che
si sono visti consegnare dalla Digos romana la notifica dell’obbligo di
dimora, forma restrittiva, che ha visto ugualmente colpiti aggressori e
aggrediti.
Contro le mistificazioni che ripropongono le
tesi degli opposti estremismi!
Nessuna equiparazione tra chi attacca la libertà e chi la difende!
Verrà distribuito materiale informativo su questa e altre
vicende
….CONTRO-INFORMIAMOCI
per una nuova LIBERAZIONE!
http://csascalonuovo.noblogs.org/
LIBERI GLI STUDENTI ANTIFASCISTI
by lavoriincorso on Mag.05, 2010, under Generale
5 MAGGIO 2010: SIAMO LIBERI!
Il Tribunale del Riesame di Roma ha deciso di togliere le
restrizioni “cautelari” imposte dal GIP in data 22 aprile ai quattro
studenti antifascisti a causa delle aggressioni operate da Blocco
Studentesco e Casapound a Tor Vergata e Valco S.Paolo.
Speriamo si sgretoli presto ogni ricostruzione tipo “rissa tra opposti
estremismi”, così come invece con l’operazione del 22 aprile si voleva
lasciare intendere all’opinione pubblica.
Gli stessi obblighi cautelari sono stati tolti anche ai quattro neofascisti coinvolti nell’indagine.
Intanto, finalmente, siamo di nuovo liberi!
Sarà dura, ma resisteremo un minuto più di loro, grazie anche ai
compagni e alle compagne che ci sono stati/e vicino e al supporto di
lavoratori, ricercatori e docenti dell’ateneo!
http://roma.indymedia.org/node/19976
4 maggio – Presidio solidale per gli antifascisti
by lavoriincorso on Mag.03, 2010, under Generale
Nessuna equiparazione fra i fascisti e chi li contrasta!
CasaPound e Blocco Studentesco sono bande fasciste protette dal potere
politico!
L’antifascismo non si arresta!
La mattina di martedì 4 maggio si svolgerà l’udienza del Tribunale
del Riesame di Roma sui ricorsi contro le misure cautelari imposte a 4
giovani antifascisti, incredibilmente equiparati agli aggressori delle
bande fasciste di CasaPound e Blocco Studentesco all’opera nei recenti
raid all’Università di Tor Vergata e davanti alla Facoltà di Lettere e
Filosofia di RomaTre a Valco San Paolo.
Nessuna equiparazione è possibile tra chi attacca la libertà e chi la
difende: rifiutiamo le mistificazioni che ripropongono la tesi degli
“opposti estremisti” e che hanno portato persino alla gogna per chi ha
contestato la presenza sul palco del 25 aprile a Roma d’una delle figure
protettrici di questi fascisti, la neoeletta presidente della Regione
Lazio Renata Polverini, appena qualche ora dopo l’ennesima apologia del
Ventennio con i ritratti di Benito Mussolini affissi sui muri della
capitale.
Tutte le antifasciste e tutti gli antifascisti della città sono chiamati
a manifestare il loro sostegno e la loro solidarietà a questi giovani e
studenti, tutta la Roma libera è chiamata a difendere la libertà di
resistere.
Facciamo appello a che sia numeroso e partecipato il presidio solidale
convocato dalle 9.30 di martedì 4 maggio in via del Golametto – Piazzale
Clodio davanti all’ingresso del Tribunale di Roma.
Media indipendenti e non sono invitati per la conferenza stampa che il
presidio svolgerà al fine di diffondere la documentazione sulla ormai
insopportabile serie di aggressioni perpetrate dalle bande neofasciste
più care al potere politico, che le protegge e le promuove.
Acrobax – All Reds – Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa
– Rete de* Indipendenti – Assemblea Permanente Studenti Roma Tre –
Studenti Antifascisti Tor Vergata – Blocchi Precari Metropolitani –
Horus project – Astra 19 – Rappresentanze Sindacali di Base – Rdb –
Unione Sindacale Italiana – Usi-Ait – Coordinamento dei Collettivi della
Sapienza – Strike – Esc – Rete dell’ Autoformazione – Action – Corto
Circuito – Strada – San Papier – Spartaco – Macchia Rossa – Forte
Prenestino – La Talpa- L38 Squat- Csa La Torre- RAM- Militant- Senza
Tregua- Assemblea di fisica la sapienza – Resistenze Universitarie la
Sapienza – Collettivo ingegneria la Sapienza